• White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White Instagram Icon
  • White Pinterest Icon
  • White YouTube Icon
  • White LinkedIn Icon

Il SOLE srl via G. Cherchi,

loc. Montale 29122 Piacenza 
Codice fiscale e P. IVA - Tax code and VAT # 04300520964 - Imp. cap. soc. versato - Paid-up shared capital 50.000,00 euro - Iscritto al registro imprese di Piacenza - Registered in the Register of Companies of Piacenza, n. REA PC-160256

© 2019 by Il Sole SRL - Website by Simone Segalini

 

Ricette

#piattidinataleilsole - arrosto di manzo tenerissimo

December 11, 2018

 

Il Natale si avvicina e vi voglio dare qualche idea per i vostri pranzi, cene, aperitivi ecc… I prossimi appuntamenti saranno interamente dedicati ai piatti di Natale e a come rendere semplice la preparazione di arrosti e carni in genere.

 

Non serve essere cuoche/chi esperti per preparare un ottimo arrosto. Basta un buon forno e pazienza per sorvegliare la cottura lenta e a bassa temperatura. Tutte le occasioni speciali richiedono ingredienti speciali, e Il Sole, con la sua nuova linea di carni fresche, prepara ogni giorno i migliori pezzi di carne per i vostri succulenti arrosti.

 

ingredienti:

 

  • 2 kg di arrosto costa di manzo disossata

  • 2 cucchiai di aglio appena tritato

  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva

  • 2 cucchiaini di sale

  • 1 cucchiaino di pepe nero macinato fresco

  • 2 cucchiaini di foglie di timo fresco

  • 1 bicchierino di brandy

 

preparazione:

 

Inizia a preparare la carne per l'arrosto il giorno prima della cottura mescolando, in una piccola ciotola: 2 cucchiai di aglio fresco tritato, 2 cucchiai di olio d'oliva, 2 cucchiaini di sale marino, 1 cucchiaino di pepe nero macinato e 2 cucchiaini di foglie di timo fresco.

 

Stendi la pellicola che avvolgerà la carne. Metti l'arrosto al centro dell'involucro di plastica e cospargilo con la miscela all’ aglio su tutti i lati. Avvolgi strettamente l'involucro, posalo su di un vassoio e conserva in frigorifero per tutta la notte.

 

Un’ora prima della cottura, togli l'arrosto dal frigorifero e scartalo. Metti la carne in una cocotte di ghisa e lasciarlo a temperatura ambiente per garantire una cottura uniforme. Aggiungi poco olio all’arrosto e fai rosolare a fuoco vivace sul fornello fino a che si sarà formata una crosticina dorata sulle superficie. Sfuma con un bicchierino di brandy, lascia evaporare, copri la cocotte e metti a cuocere in forno pre riscaldato a 150 °.

 

I tempi di cottura per un pezzo così grande di carne è di circa 4 ore. La bassa temperatura richiede tempo, ma la carne non asciuga e diventa tenerissima. Gira ogni 30 minuti l’arrosto e se dovesse asciugare troppo aggiungi poco brodo per volta. Quando la carne si infilerà perfettamente con il forchettone, sarà cotta. Avvolgila in un foglio di alluminio. Lasciala riposare una decina di minuti così che i succhi si ridistribuiscono. Nel frattempo filtra il fondo di cottura dell'arrosto e tienilo in caldo.

 

Affetta la carne come più gradisci e versa qualche cucchiaio di fondo sulla superficie. Regola di sale e porta in tavola con verdure o patate al forno. Buon appetito e buone feste.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Ricette in evidenza

Fajitas di pollo nella schiscetta per un pranzo super.

March 19, 2019

1/10
Please reload

Categoria
Please reload

Archivio
Please reload