• White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White Instagram Icon
  • White Pinterest Icon
  • White YouTube Icon
  • White LinkedIn Icon

Il SOLE srl via G. Cherchi,

loc. Montale 29122 Piacenza 
Codice fiscale e P. IVA - Tax code and VAT # 04300520964 - Imp. cap. soc. versato - Paid-up shared capital 50.000,00 euro - Iscritto al registro imprese di Piacenza - Registered in the Register of Companies of Piacenza, n. REA PC-160256

© 2019 by Il Sole SRL - Website by Simone Segalini

 

Ricette

Consigli in cucina: come cuocere le carni

September 24, 2018

 

Molto spesso abbiamo difficoltà a scegliere la migliore cottura per i vari tipi di carni. Ci limitiamo a quelle che troviamo più veloci o pratiche. Ma anche le lunghe cotture a volte possono essere davvero sbrigative. Se siamo in casa la domenica mattina o il sabato pomeriggio, nessuno ci vieta di optare per i lessi o brasati. Si tratta di cotture lente ma che richiedono un minimo di sorveglianza ai fornelli. 

 

Oggi quindi vi voglio illustrare alcuni tipi di cottura delle carni. Lo so che è sempre molto comodo attingere dalla vostra scorta di prodotti surgelati Il Sole, ma potrete così avere qualche nozione in più di cucina.

 

Cottura ai ferri o arrosto? Allo spiedo o per frittura? Ecco come risparmiare calorie e grassi, senza perdere proteine, ferro e vitamine.

 

COTTURA IN ACQUA


Nella cottura in acqua (lessatura) c'è una certa perdita di sostanze nutritive soprattutto sali minerali e vitamine idrosolubili.
In questa tecnica di cottura è di grande importanza decidere se si desidera avere un buon brodo oppure un buon lesso. Se si desidera ottenere un buon brodo, è necessario che la carne sia immersa in acqua fredda e portata lentamente all'ebollizione. 

Per un buon lesso invece, è necessario immergere la carne, in pezzi interi, in acqua bollente, salata e aromatizzata a piacere con sedano, carota, cipolla, aglio, alloro o altro; in questo modo si provoca una rapida coagulazione delle proteine delle fibre muscolari e si ostacola la diffusione delle sostanze solubili nell'acqua.

 

COTTURA ARROSTO


La cottura arrosto avviene generalmente in forno a temperature varianti da 150° a 180°C. La prima fase della cottura, detta rosolatura, può avvenire con forno ben caldo, sui 220°C o a fuoco vivo sulla fiamma del fornello. In questo modo, la prima scottatura provoca la coagulazione delle proteine superficiali, impedendo la fuoriuscita dei liquidi. Il risultato è un arrosto morbido e succoso.

 

COTTURA ALLO SPIEDO


La cottura allo spiedo è caratterizzata dai continui cambiamenti di temperatura e permette alla carne di cuocere più lentamente e più uniformemente che nel caso della cottura in forno.
Questa tecnica di cottura offre inoltre il vantaggio di privare quasi completamente la carne del grasso, che può essere parzialmente integrato durante o, meglio, dopo la cottura.

 

COTTURA PER FRITTURA


La cottura per frittura arricchisce molto la carne di grasso e risulta un po' indigesta. Tuttavia è possibile friggere usando minime quantità di grasso, adottando inoltre la precauzione di rosolare velocemente la superficie della carne e di diminuire poi la temperatura; la carne raggiunge la cottura utilizzando il proprio sugo.


Una cottura eccessivamente prolungata può abbassare notevolmente il valore biologico del pezzo di carne. Indubbiamente la cottura per frittura rende saporita qualsiasi preparazione...da questo il detto: "fritta è buona anche una ciabatta".

 

COTTURA ALLA GRIGLIA


Notoriamente la cottura alla griglia, se poi si ha la possibilità di avere una griglia che permette la combustione di legna aromatica, è senza ombra di dubbio un metodo molto interessante e conviviale. A seconda del tipo e delle dimensioni dei pezzi da grigliare, la griglia dovrà essere più o meno rovente e la cottura dovrà protrarsi  per più o meno tempo. Solo l'esperienza può determinare la cottura perfetta...ma un hamburger credo che più o meno siamo in grado tutti di cuocerlo.

 

Spero di avervi dato qualche elemento in più perché possiate divertirvi in cucina. Buon appetito!

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Ricette in evidenza

Fajitas di pollo nella schiscetta per un pranzo super.

March 19, 2019

1/10
Please reload

Categoria
Please reload

Archivio
Please reload