• White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White Instagram Icon
  • White Pinterest Icon
  • White YouTube Icon
  • White LinkedIn Icon

Il SOLE srl via G. Cherchi,

loc. Montale 29122 Piacenza 
Codice fiscale e P. IVA - Tax code and VAT # 04300520964 - Imp. cap. soc. versato - Paid-up shared capital 50.000,00 euro - Iscritto al registro imprese di Piacenza - Registered in the Register of Companies of Piacenza, n. REA PC-160256

© 2019 by Il Sole SRL - Website by Simone Segalini

 

Ricette

Salsa greca con formaggio feta

February 13, 2018

 

Si tratta di uno degli antipasti/creme greche più amate per accompagnare le carni alla griglia; è la feta montata alla Tyrosalata.

 

Cos'è Tyrosalata? Tyrosalata significa letteralmente "insalata di formaggio", ed è facile da spalmare / intingere e in Grecia, che viene spesso servita come antipasto o usata come condimento nei panini. È fondamentalmente feta montata dove sono aggiunti ingredienti sani!

 

La tyrosalata è uno di questi cibi contadini della vecchia scuola, che la gente faceva sempre per servire come spuntino o per accompagnare un drink, come vino o ouzo. Si puoi preparare in un paio di minuti con pochissimi ingredienti, rendendolo perfetto per ogni occasione.

 

L'ingrediente principale della tyrosalata è il formaggio feta di buona qualità. Feta prodotta con latte di pecora (o misto di pecora e capra). Questa feta ha un sapore più forte e sottotoni aspri ed è perfetta se abbinata a un buon olio d'oliva e alle erbe. Assicurati di acquistare feta di alta qualità per provarla.

 

Puoi iniziare da questa salsa e quindi apportare innumerevoli variazioni più complesse, aggiungendo le tue erbe o spezie preferite. Puoi anche rendere questa più grossolana o liscia, a seconda delle tue preferenze.

 

In questo post, abbiamo usato un robot da cucina per preparare la tyrosalata, ma se non ne hai uno, non ti preoccupare; basta tritare l'aglio, usare una forchetta e continuare a mescolare, fino a quando tutto è stato schiacciato insieme.

Lo yogurt agisce come un addensante e aiuta a incorporare l'olio d'oliva, proprio come nello tzatziki.

 

Come servire questa salsa
 

Puoi servire la tyrosalata come parte di un piatto di antipasti o da solo. Assicurati di avere crostini, bruschette, pane croccante o grissini per gustarla.

La tyrosalata è anche un fantastico condimento per spuntini, come panini o involtini (provalo con burritos o fajitas)! Puoi anche usarlo negli hamburger invece delle salse a base di maionese.

 

Puoi anche servire la tyrosalata sopra a dei petti di pollo alla griglia o come contorno per gli spiedini di maiale o di pollo. È anche fantastica con le bistecche! Se sei vegetariano, puoi provarla con verdure fritte, o polpettine di verdure. Una combinazione fantastica!

Infine, questa salsa è un tuffo perfetto per cracker, crostini, tortilla chips, pane pita o verdure fresche, come carote, cetrioli o bastoncini di sedano. Assicurati di prepararne abbastanza, i tuoi amici ne chiederanno di più!
 

Ingredienti: 

 

  • 200 g di formaggio feta di buona qualità

  • 110 g (6 cucchiai) yogurt greco

  • 1/2 o 1 spicchio d'aglio spremuto

  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

  • 1 1/2 cucchiaino di origano secco

  • pizzico di scaglie di peperoncino (facoltativo )

  • pizzico di timo fresco (facoltativo, per servire)

  •  

Preparazione:

 

Mettere la feta a pezzetti nella una ciotola di un robot da cucina e aggiungere lo yogurt greco,

l'olio d'oliva e l'aglio spremuto. Aggiungere l'origano e i fiocchi di peperoncino (se utilizzati) e frullate a con modalità pulse per 10-20 secondi.

Ripulite i bordi della scodella secondo necessità e ripetere l'operazione per altri 20 secondi, fino a che la salsa non sia abbastanza liscia.

Servire su pane tostato, bruschette o crostini, magari guarniti con pomodorini e / o olive tagliati a metà. Puoi anche usarlo come condimento per i tuoi panini o hamburger!

 

Suggerimenti: 

 

1. Puoi prepararla con un giorno di anticipo e il gusto sarà ancora migliore il giorno successivo! Basta tenerla in frigo coperta con pellicola trasparente o in un contenitore sigillato. 
2. Come accennato, puoi servirla come antipasto, condimento per panini o hamburger, o anche sul petto di pollo arrosto, maiale, bistecche o verdure fritte (come le frittelle di zucchine).
3. Puoi aggiungere peperoni rossi arrostiti per creare una versione altrettanto deliziosa. 
4. Puoi aggiungere fiocchi di peperoncino o jalapenos a fette per trasformarla in una versione più piccante. 
5. È possibile frullare la miscela per 1 minuto intero o più, se si preferisce una versione liscia.


 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Ricette in evidenza

Fajitas di pollo nella schiscetta per un pranzo super.

March 19, 2019

1/10
Please reload

Categoria
Please reload

Archivio
Please reload