• White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White Instagram Icon
  • White Pinterest Icon
  • White YouTube Icon
  • White LinkedIn Icon

Il SOLE srl via G. Cherchi,

loc. Montale 29122 Piacenza 
Codice fiscale e P. IVA - Tax code and VAT # 04300520964 - Imp. cap. soc. versato - Paid-up shared capital 50.000,00 euro - Iscritto al registro imprese di Piacenza - Registered in the Register of Companies of Piacenza, n. REA PC-160256

© 2019 by Il Sole SRL - Website by Simone Segalini

 

Ricette

March 19, 2019

Per chi non fosse di Milano, Lombardia o zone limitrofe, è improbabile che conosca il termine "schiscetta". Un termine dialettale che racconta di pranzi portati da casa da muratori, operai e lavoratori che non potevano permettersi di pranzare al bar o al ristorante come oggi spesso succede.

Schiscetta deriva da schiacciare (schiscià in milanese) perché il cibo veniva schiacciato nel contenitore.

Oggi troviamo contenitori per ogni esigenza: temici, adatti al microonde, riscaldanti ecc...questo perché finalmente abbiamo capito che è molto più salutare ed economico portare un pasto cucinato nella propria cucina e non "ingolfarci" di tramezzini, panini, pizzette ecc...

Oggi vi voglio preparare  una "schiscetta" golosa ma al tempo stesso molto leggera.

Preparatela per il vostro pranzo in ufficio, al lavoro, per il dopo palestra  ecc...vi serve solo un microonde per riscaldare e avrete un pasto completo da gustare. 

dosi per 4 persone

ingredienti:

    •    2 Petti di pollo...

February 1, 2019

Oggi vi lascio una ricetta con hamburger davvero golosa. La trovo molto adatta ad un brunch domenicale e spero che qualchuno decida di invitare gli amici per godersi una mattinata in compagnia.

Il brunch è uno di quei momenti di condivisione che preferisco. Domenica mattina, il clima invernale, qualche amico, tazze di thè o caffè fumanti, succhi di frutta, uova, frittate, crepes dolci o salate, torta da colazione e poi si...anche hamburger.

Il tutto condito con una rilassata atmosfera e chiacchiere. 

Molto meno formale e impegnativo che non un pranzo o una cena e con un'infinità di interpretazioni. Inoltre, se avete amici vegetariani, Il Sole prepara anche polpettine e hamburger vegetariani che soddisferanno tutti.

Ma ora passiamo alla nostra ricetta. Sembra un po' elaborata, ma è più complicato a dirsi che a farsi. Inoltre, io vi lascerò anche la ricetta della salsa cocktail ma, naturalmente se volete velocizzare, la potete acquistare già pronta in vasetto. 

Ingredienti per la salsa cockta...

January 22, 2019

Ci piacerebbe selezionare 3 nuovi brand ambassador che potranno affiancarci per tutto il 2019; suggerendo nuove ricette o consigliando migliorie su prodotti o packaging.


Da almeno un anno, Maria Sole, è un nostro brand ambassador! 
Maria Sole e le ricette del cuore!

Maria Sole è una persona appassionata di cucina che come te ama condividere i propri piatti.

Il brand ambassador è un portavoce spontaneo della reputazione di un marchio. Ha provato i prodotti e li “racconta” nella quotidianità e secondo il suo stile.
Se anche tu ami la cucina, crei con passione ogni ricetta e come Maria Sole pensi che la cucina debba essere condivisa, allora potresti essere anche tu un brand ambassador per il Sole srl.

Per la sezione “Ricette” del nostro sito: https://www.ilsolesrl.com/ricette - siamo alla ricerca di nuove esperienze culinarie e tu potresti contribuire con i tuoi piatti.

Produciamo carni fresche e surgelate, crude e precotte...per intenderci quelle che trovi nel reparto surgelati del super: ht...

January 17, 2019

Mi hanno regalato una cassettina di quelle belle mele acidule dalla pelle lucente e rossa. Mi piace davvero tanto cucinare la carne di maiale con la frutta. Il gusto dolciastro delle mele conferisce un gusto davvero unico.

Nella stagione invernale, lo stinco di maiale fa subito baita, neve e sciate in alta montagna. Oggi volevo proporvi una ricetta che adorerete. Lo stinco di maiale richiede una lunga cottura ma il risultato è impagabile.

Se amiamo la buona cucina dobbiamo concederci il tempo per questo tipo di piatti.

In fondo è semplice; possiamo infornare e controllare di tanto in tanto...non occorre altro. Solo buoni ingredienti e qualche piccola accortezza.

Ingredienti per 4 persone

  • 2 stinchi di maiale

  • 3 mele

  • 4 patate

  • 4 carote

  • 1 bicchiere di birra 

  • 1 spicchio d'aglio 

  • 1 foglia d'alloro

  • 1 cucchiaino di semi di finocchio

  • qualche rametto di rosmarino

  • olio d'oliva

  • sale e pepe


Preparazione

In una casseruola che possa andare anche in fo...

December 11, 2018

Il Natale si avvicina e vi voglio dare qualche idea per i vostri pranzi, cene, aperitivi ecc… I prossimi appuntamenti saranno interamente dedicati ai piatti di Natale e a come rendere semplice la preparazione di arrosti e carni in genere.

Non serve essere cuoche/chi esperti per preparare un ottimo arrosto. Basta un buon forno e pazienza per sorvegliare la cottura lenta e a bassa temperatura. Tutte le occasioni speciali richiedono ingredienti speciali, e Il Sole, con la sua nuova linea di carni fresche, prepara ogni giorno i migliori pezzi di carne per i vostri succulenti arrosti.

ingredienti:

  • 2 kg di arrosto costa di manzo disossata

  • 2 cucchiai di aglio appena tritato

  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva

  • 2 cucchiaini di sale

  • 1 cucchiaino di pepe nero macinato fresco

  • 2 cucchiaini di foglie di timo fresco

  • 1 bicchierino di brandy

preparazione:

Inizia a preparare la carne per l'arrosto il giorno prima della cottura mescolando, in una piccola ciotola: 2 cuc...

November 23, 2018

Chi è intollerante al glutine, per fortuna oggi ha una miriade di possibilità gastronomiche tra le quali scegliere. Negli anni, le aziende alimentari, sono diventate sensibili al problema e hanno messo in produzione prodotti "sicuri" e comunque gustosi.

La nostra produzione vanta innumerevoli prodotti surgelati senza glutine. In tanti ci scrivete per sapere dei nostri prodotti; oggi vi vogliamo consigliare gli straccetti di pollo con pane Pita senza glutine.

Preparare un pane Pita senza glutine è un gioco da ragazzi. Ne potete preparare qualchuno in più, surgelarlo e averlo a disposizione ogni volta che vorrete farvi un goloso panino.

Questo pane integrale Pita è fatto con pochi e semplici ingredienti della dispensa. La consistenza morbida e il delizioso sapore di grano intero sono di gran lunga migliori di qualsiasi pane pita comprato in negozio che io abbia mai provato.

Ingredienti:

  •         1 ½ tazze di acqua tiepida

  •         2 ½ cucchiaini di lievito ista...

November 6, 2018

Oggi voglio dedicare la mia ricetta ad un tubero tra i più amati. A chi non piacciono le patate? Credo sia l'accompagnamento per eccellenza delle carni arrosto e non e piacciono a tutti, ma proprio a tutti. Se poi sono belle arrostite al forno, sono davvero la fine del mondo.

Penso che queste torrette di patate al timo e parmigiano siano una bomba! Sono morbide e croccanti e semplicemente perfette. Non solo hanno un sapore delizioso, ma sono anche molto coreografiche. Sono facili da realizzare e sicuramente un modo originale  per presentare in tavola delle semplici patate. La cosa importante è che troviate della patate a pasta soda. Quelle rosse sono perfette.

Ingredienti:

  • 3 cucchiai di burro  

  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, più un extra per guarnire 

  • 2 cucchiaini di foglie di timo, meglio se fresco e tritato grossolanamente 

  • 1 cucchiaino di foglie di timo per guarnire 

  • Sale e pepe nero qb

  • 8-10 patate rosse medie affettate sottilment...

October 25, 2018

Molti alimenti tipici della cucina italiana nascono da cereali che contengono glutine e non è facile immaginarsi una vita senza pane, pasta o pizza. Fortunatamente sono moltissime le alternative e altrettanti gli alimenti senza glutine che possono garantire una dieta variata e gustosa.
Moltissimi dei prodotti a marchio Il Sole sono naturalmente privi di glutine ma, sapete distinguere tra i vari cereali quali lo contengono e quali ne sono privi?
Impariamo a distinguerli.


Quali sono i cereali che contengono glutine?

  •     frumento

  •     farro

  •     avena

  •     segale

  •     spelta

  •     orzo

Sei sei celiaco devi  assolutamente evitare questi cereali  così come le preparazioni, che li contengono.

Sapevi che esistono vari tipi di cereali che sono naturalmente privi di glutine?
In realtà per chi è costretto o sceglie di escludere il glutine dalla propria dieta, esistono diverse possibilità per variare...

October 19, 2018

Il 2018 regista un incremento del consumo di carni di oltre il 5% sulla spesa famigliare. Un valore sorprendente se andiamo a guardare l’andamento degli ultimi anni.

E’ un dato che emerge da una ricerca della Coldiretti e riguarda diverse tipologie di carne: pollame, maiale e bovino sono quelle che registrano il maggior incremento.

Per consumo delle carni, l’Italia si attesta comunque all’ultimo posto tra gli stati europei per non parlare del consumatore medio americano che ne mangia mediamente 222,2 chilogrammi tra carne rossa e pollame.

In Italia inoltre, si indirizza la scelta verso il prodotto di qualità. La domanda di qualità e di garanzia dell’origine, ha portato ad un vero boom nell’allevamento delle razze storiche italiane da carne che, dopo aver rischiato l’estinzione, sono tornate a ripopolare le campagne.

La razza Piemontese, con lo storico riconoscimento comunitario dei “Vitelloni Piemontesi della Coscia” a Indicazione Geografica Protetta (Igp) è la più diffusa, come anche la C...

October 12, 2018

Questo pane pita integrale fatto in casa è super facile da realizzare, morbido, profumato e il sapore è così buono!
L'impasto viene preparato con ingredienti di base (farina, acqua, sale, olio, miele e lievito), quindi cotto a temperatura elevata. Mentre cuoce, si gonfierà e creerà una tasca perfetta per essere riempita.

Si tratta di un pane di tipo mediorientale ideale servito con hummus , o riempito con quello che preferite; kebab, straccetti di pollo, polpettine o falafel.

Fatelo tostare e riempite a piacere aggiungendo le vostre salse e verdure preferite.


Per ottenere pane pita integrale fatto in casa, assicurati che:
- L'impasto deve essere morbido, liscio ma mantiene la sua forma. Aggiungere altra farina solo se l'impasto è troppo appiccicoso.
- Il forno deve essere molto caldo
- Utilizzate una teglia preriscaldata o una pietra per la cottura della pizza.
- Non aprite il forno per i primi 4 minuti.


Il pane Pita deve essere consumato fresco, ma puoi anche es...

Please reload

Ricette in evidenza

Fajitas di pollo nella schiscetta per un pranzo super.

March 19, 2019

1/10
Please reload

Categoria
Please reload

Archivio
<